
Benvenuti nel qui ed ora!
Sono Marianna Nirguni
Insegno meditazione, in presenza, online e in acqua.
In ogni caso è una meditazione viva.
Viva perché mai uguale, mai formale, imprevedibile.
Viva perché non vi chiede l’obbedienza ma vi dona la gioia.
Viva perché non vi separa dalla vostra vita, dai vostri sogni e il vostro fare quotidiano
Viva perché non è ideale, non ci sono voti né libri di testo. La meditazione viva è reale come voi.
La meditazione vi fa vedere che siete già e non avete bisogno di essere riconosciuti o migliorati.
La Meditazione Viva non è un’istruzione con passo uno – passo due – passo tre – risultato. Vi aiuta a rilassare la tensione che non vi permetteva di scoprire ciò che già aspettava dentro di voi.
Ascoltando, senza interferire con l’esperienza, potete vedere che siete già liberi e il vostro essere non dipende da nessun risultato, per quanto meraviglioso possa essere.
domande
Come si fa a fermarsi per notare il profondo, il vero, l’eterno? Cosa c’è nella vita oltre il correre dentro sempre gli stessi cerchi “tensione-fatica-riposo” o “paura-rabbia-assenza”? Come si fa a vivere piuttosto che sopravvivere? Chi sono? Perché tutto questo mondo? Dov’è la verità?
Queste domande vi fanno ascendere o entrare in profondità, ma in ogni caso vi permettono di uscire da quel piano dove l’umanità gira senza poter uscire.
Scoprite quello spazio, infinito ed eterno, da cui nasce tutta la materia mortale.
E allora il vostro quotidiano si riempie di senso e di luce.
Ma non mi piace creare teorie. Amo le pratiche semplici – sono le più potenti.
le pratiche
Insegnamenti brevi online ci uniscono in ascolto di questo momento presente. Condivido le pratiche per poter entrare nell’Adesso, uscire dalle paure, radicarvi nello spazio interiore, rilassare e nutrire il sistema nervoso e scoprire chi siete veramente.
Corsi online vi aiutano a notare la libertà interiore attraverso la gioia, il silenzio e la resa. Comprendono incontri online, pratiche quotidiane da fare da soli e condivisioni scritte per ricevere appoggio ogni giorno.
Sessioni individuali online includono meditazioni, pratiche, condivisioni. Osserviamo insieme le vostre difficoltà e ostacoli trasformandoli nelle porte dell’Adesso. Possiamo anche semplicemente condividere il silenzio che era prima di noi e sarà dopo.
Meditazione in acqua AWA che offro in Armenia e in Italia. Vi permette di entrare nell’essenza di ciò che siete. Nel abbraccio dell’acqua calda potete lasciare andare le vecchie paure e i dolori che vi impediscono di vivere pienamente.
Insegnamenti di una giornata e ritiri sono spazi del silenzio, di pratica più profonda per lasciare andare tutto ciò che non siete, per vedere l’illusorietà dei limiti stretti dell’idea di chi siete.
Sono formata da Marina Borruso e ho collaborato con lei per 14 anni guidando insieme a lei vari insegnamenti online e in presenza.
la libertà
Mi sono formata come informatica e fin da piccola ho creduto che la cosa più importante fosse imparare a pensare bene e tanto. E poi sono arrivata alla spiritualità. Meditare. Essere senza fare. Lasciare andare.
Ho imparato a ricevere i doni della vita, a fidarmi del suo fluire, a non aggrapparmi al passato – e, siate certi, se l’ho imparato io potete farcela anche voi. Se lo spazio di silenzio ed eternità ha accolto me – accoglierà chiunque voglia entrarci.
La libertà, la vitalità, la gioia, la pace non sono un lusso.
Li abbiamo dentro, anche se a volte sono dimenticati in un angolo buio insieme alle memorie dolorose.
La nostra vera natura è la natura del Budda.
Ogni mattina mi meraviglio di come il corpo stia respirando. Lo fa da solo! Senza nessun controllo. E ogni respiro è diverso.
Sono.
Leggo, ascolto, imparo dai maestri.
Dimentico le loro parole.
La vita me li riporterà alla mente quando ce ne sarà bisogno, ma le parole non hanno importanza.
Per essere chi siamo non occorre fare niente.
La vita è qui.
Con stupore e gratitudine mi abbandono a lei fino a scomparire nella sua luce.
Insegno in Italia, Slovenia e online
Sono aperta a venire a insegnare nella tua città
@MNirguni